Cultura

A PARCO BELVEDERE NASCE “ARTE…EN PLAIN AIR!”

La Clitorosso Art Gallery di Daniela Raffaele in collaborazione con l’ Associazione Nazionale Bersaglieri Sez. Ruvo di Puglia (Ba) e le artiste Fidelia Catalano, Rena e Filomena De Leo, organizzano presso PARCO BELVEDERE extramurale Pertini a Ruvo di Puglia dal 9 giugno al 5 luglio 2025 (escluso le domeniche) dalle ore 8:30 alle ore 12:30 il campo estivo ARTE…en plein air! Il campo estivo prevede: • Laboratori di pittura, scultura e decorazione • Attività ludico- creative • Attività performative che daranno ai partecipanti l’opportunità di far parte di un percorso alla “riscoperta del proprio sé “ attraverso gli innumerevoli linguaggi dell’arte, attività ludiche e laboratori teatrali. L’iscrizione può essere settimanale o mensile.
Le iscrizioni si apriranno da sabato 26 aprile a domenica 25 maggio 2025 presso parco Belvedere nei seguenti giorni e orari:
Martedì/Venerdì (previa telefonata 345.7041221) dalle 10:30 alle 12:00

Sabato e domenica mattina :10:30/12:00 pomeriggio : 18:30/20:00
I LABORATORI in programmazione:
• A MODO MIO ( Omaggio a PABLO PICASSO) dal 9 al 14 giugno ore 8:30 / 12:30
Obiettivo: acquisire conoscenze sulla vita e opere di un grande artista esponente della corrente denominata “Cubismo”; Attraverso l’arte e tecniche di disegno, pittura e performance teatrali , saranno insegnati ai bambini schemi di ampliamento sulla percezione e approccio alla realtà valutando la possibilità di avere visioni differenti su se stessi e su glialtri a seconda dei diversi punti di vista e prospettive tenute in considerazione.
• IO COME FRIDA Dal 16 al 21 giugno ore 8:30 /12:30
Obiettivo: acquisire competenze manuali e creative consolidando consapevolezza sulla propria vitalità e coraggio grazie all’esempio di vita di una grande pittrice e artista contemporanea quale è stata FRIDA KAHLO Al termine di ogni laboratorio ci sarà un evento espositivo e performance teatrale.
• LETTERA “ABITATA” Dal 23 al 28 giugno ore 8:30 /12:30
Obiettivo: acquisire competenze manuali e creative consolidando la certezza di essere importanti e unici protagonisti del “proprio mondo” e che tutto può essere possibile e realizzato se solo ci si impegna e si crede in se stessi.
• L’ULIVO DEI DESIDERI Dal 1 al 5 luglio ore 8:30/12:30

Obiettivo: acquisire competenze manuali e creative realizzando un ‘opera collettiva” che rappresenti un ulivo, simbolo di forza e rinascita esprimendo ciò di cui si sente necessità o si desidera, aumentando la capacità di comprendere i propri bisogni o desideri in relazione all’altro . Un’esperienza condivisa “l’avverarsi di un desiderio”, che contrasterà preoccupanti atteggiamenti come l’isolamento, l’individualismo, la mancanza di empatia quasi sempre step preliminari di un tragico epilogo come ad esempio la piaga sociale del bullismo e cyberbullismo. Siamo certi che anche questi laboratori artistici come quelli realizzati in precedenza, lasceranno un segno indelebile nel cuore dei bambini ma soprattutto ringraziamo anticipatamente tutti i genitori e gli sponsor che come noi ,credono nel potere salvifico dell’Arte.
Vogliamo condividere con tutti gli utenti una breve descrizione del percorso artistico degli artisti presenti al campo estivo “Arte…en plain air”.

FILOMENA DE LEO, cantante di Ruvo di Puglia, artista poliedrica e carismatica, unisce la sua passione x il canto, la musica,il teatro e l’ animazione in un viaggio, divertente e creativo creando un’ atmosfera di festa e condivisione trasmettendo il messaggio e la bellezza. Come cantante: ha cominciato con il coro Rubis Canto del M. Nicola Bucci, continuando la sua carriera con tante Band e collaborazioni Artistiche con molti musicisti pugliesi, partecipando e cavalcando palchi e festival nazionali e internazionali ; come attrice e animatrice teatrale: si è formata e lavorato con la Compagnia La luna nel letto presso il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, la Compagnia La luna nel pozzo a Cisternino e la Compagnia Reggimento Carri presso il Teatro Kismet a Bari facendo spettacoli x famiglie nei Teatri Italiani e esteri, avvicinandosi così al mondo dell’ infanzia attraverso i laboratori sia in Teatro che nelle scuole.

FIDELIA CATALANO, Giovane artista poliedrica, nasce come scultrice dilettandosi a sperimentare varie tecniche e materiali naturali sia nella scultura che nella pittura. Nelle sue opere ci racconta a suo modo la fragilità dell’essere, di come i social o la società che circonda i giovani sia deformata da stereotipi. Collabora e partecipa a vari eventi culturali e sociali. Ha lavorato in collaborazione con l’artista Daniela Raffaele in arte Clitorosso in diversi laboratori artistici, assumendo una vasta esperienza maturata nel campo. Il suo obbiettivo è riuscire a far interagire i partecipanti con l’Arte divertendosi insieme e al contempo aiutarli ad esprimere la loro creatività e sensibilità.

SERENA MAZZONE in arte RENA , studentessa frequentante IISS FEDERICO II “Stupor Mundi” Corato (Ba). Dotata di un forte spirito di adattamento, di capacità gestionali e leadership. Ottima capacità nella persuasione, in pensiero laterale e spiccata capacità di interconnessione. Spiccate capacità nell’ambito umanistico, nell’aiuto e assistenza dell’altro con grande capacità di ascolto, di comprensione e spinta alla motivazione e al coinvolgimento in attività artistiche/manuali. Capacità e competenze Esperienza nelle relazioni internazionali.

DANIELA RAFFAELE , in arte “ClitoRosso”, è nata a Terlizzi il 18/03/77 e risiede a Ruvo di
Puglia (BA); diplomata in Arte del Legno Applicata nel 1996 presso l’Istituto d’Arte di Corato;
Maestro d’Arte, è titolare della “ClitoRosso Art-Gallery”a Ruvo di Puglia. Partecipa a
numerose mostre nazionali ed internazionali ,concorsi e organizza eventi culturali , artistici e
flashmob di sensibilizzazione sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *