A Palazzo Caputi va in scena "Ti ho visto" di Robert McNeer
Continua la stagione teatrale 2016/2017, “Edizione Compleanno”, del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.
Quattro appuntamenti a Palazzo Caputi – casa della Cultura, nel cuore della città, in cui artisti, attori, autori regaleranno al pubblico occasioni per conoscere e apprezzare i grandi classici della letteratura in una veste del tutto rinnovata.
Si comincia Venerdì 11 novembre, alle ore 20.30, con “TI HO VISTO” della Compagnia “La Luna nel Pozzo”, spettacolo di e con Robert McNeer, tratto dalle “Cosmicomiche” di Italo Calvino.
Dopo tanti anni passati a guardare le stelle dalla sua stanzetta, un uomo scopre di essere non solo osservatore ma anche osservato. Così comincia una storia paranoico-comica…
Quest’uomo, destinato a rimanere anonimo, vive in un angolo grande come una cabina telefonica. Da li, scrutando le stelle, vede sé stesso ma, non piacendogli quello che vede, decide di presentarsi diversamente allo sguardo dell’universo.
Dentro la sua cabina claustrofobica ha tutta l’attrezzatura necessaria per fare un “selfie” radiofonico. Protagonista del proprio dramma esistenziale, l’uomo solitario si trova costretto ad occuparsi anche della regia e persino della tecnica. Lo scopo di questa produzione impegnativa è quello di convincere il suo pubblico che lui è più di quello che loro non vedono.
Ci fa ridere e ci fa piangere nel suo disperato tentativo di presentarsi in una luce più simpatica, ma persino la scenografia diventa sua antagonista. Purtroppo, più cerca di controllare il suo copione, più questo gli sfugge: all’interno del suo stesso dramma lui si trasforma da eroe in pagliaccio, come se Fantozzi recitasse Amleto.
Questo dilemma esistenziale si sviluppa in un gran piccolo spettacolo, dentro una vera cabina delle meraviglie, nella quale possiamo scorgere il nostro bisogno -e il nostro terrore – di essere visti.
Per INFORMAZIONI:
Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
tel. 0803603114 /3939805037
info@teatrocomunaleruvo.it
Botteghino aperto per acquistare i biglietti:
mercoledì 9 novembre e giovedì 10 novembre dalle 18.00 alle 20.00.