A LUSAKA L’INCONTRO TRA IL PRESIDENTE MATTARELLA E DONATO ELICIO
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha proseguito la sua visita ufficiale nella Repubblica dello Zambia, visitando prima la Scuola Italiana di Lusaka e poi il Centro Culturale Italo-Zambiano. Alla scuola italiana il Capo dello Stato ha portato il suo “saluto affettuosissimo e il ringraziamento per questa iniziativa consolidata che è la scuola”.
Donato Elicio ha avuto l’onore di stringere la mano e ricevere i complimenti da Sergio Mattarella. Una viva congratulazione da parte del nostro Presidente della Repubblica per il lavoro svolto da Donato in Zambia.
Elicio è socio fondatore della Scuola Italiana di Lusaka, membro del direttivo Culturale dello ZICC (Centro Culturale Itali-Zambiano), opere apprezzatissime dal Presidente Mattarella e fiore all’occhiello della Italianità in una terra lontana nel Cuore dell’Africa Sub-Sariana.
Direttore di DO&TO Limited, ha fondato anche l’associazione “Italiani in Zambia” (prima accoglienza per gli italiani), e oggi impegnato nel sociale aiutando i bambini portatori di handicap.
“Il fatto che in questa scuola – ha detto – vi siano bambini di ogni nazionalità, tanti zambiani, e anche italiani, è un modo di raffigurare che la cultura e l’istruzione non ha confini, appartiene a tutti e fa crescere tutti”. Mattarella quindi ha applaudito i bambini, molti dei quali zambiani, che hanno cantato l’inno italiano.
E anche il suo portavoce, Giovanni Grasso, si è detto commosso.