A lezione di generosità e altruismo
Riceviamo e pubblichiamo nota dell’Avis Ruvo, donazioni sangue.
Anche l’anno scolastico 2015-16 ha visto protagonisti gli studenti donatori del Liceo Tedone. Ben 183 sono state le unità di sangue raccolte dai ragazzi appena maggiorenni fra novembre 2015 e maggio 2016, risultato forse UNICO fra tutti gli Istituti Scolastici della Regione.
In autoemoteca, presso l’Unità di Raccolta del locale ospedale di Ruvo o trasportati in pulman al Servizio Trasfusionale dell’ospedale Bonomo di Andria, ragazzi e ragazze, campioni di generosità, hanno effettuato la loro donazione, alcuni per la prima volta altri già alla seconda o terza donazione, con vera gioia e puro entusiasmo, e l’aria di festa è continuata poi la sera in pizzeria per consumare una buona pizza loro offerta dall’Avis Ruvo. Ormai da molti anni il Liceo Tedone è impegnato con un progetto dedicato per diffondere la cultura della donazione fra gli studenti maggiorenni attraverso incontri formativi con proiezione di filmati e discussioni interattive e successivamente, raccogliendo le numerose adesioni e organizzando, compatibilmente con gli impegni scolastici, le giornate di raccolta.
L’AVIS Ruvo vuole porgere un GRAZIE immenso e sincero a questi splendidi ragazzi esempio di altruismo e generosità, al Prof. Acella che ha curato il progetto sangue, alla Dirigente Prof.ssa. Loiudice per la disponibilità offerta e a tutti coloro che hanno reso possibile raggiungere questo risultato esaltante.
Inoltre in conclusione di anno scolastico sono stati consegnati a sei fortunati studenti, sorteggiati fra tutti gli studenti donatori degli Istituti Scolastici di Ruvo, buoni acquisto in forniture tecnologiche che l’AVIS ha voluto donare in segno di riconoscimento per la particolare sensibilità dimostrata.