LA CONSULTA GIOVANILE DELLA CCIAA DI BARI INCONTRA IL MONDO: RUVO PROTAGONISTA
Dal pomeriggio di mercoledì 2 dicembre, alla Camera di Commercio di Bari è tornato l’evento CAMERAconVISTA, il think tank di alta formazione e internazionalizzazione ideato e voluto dalla Consulta Giovanile della Camera di Commercio di Bari. Un grande e contemporaneo laboratorio di idee, progetti e incontri ad alta formazione che si pone l’obiettivo di creare una capillare e funzionale “rete di impresa” per la nuova generazione imprenditoriale pugliese. Il presidente della Regione Michele Emiliano assieme a S.E. Neritan Ceka e a S.E. Joep Wijnands, rispettivamente ambasciatori di Albania e Paesi Bassi in Italia, al Segretario Economico dell’Ambasciata in Italia di Argentina Cecilia Inés Castillo, a Olga Dolburt Ministro Consigliere degli Affari Economici e Scientifici dell’Ambascita di Israele in Italia e al presidente di Unioncamere Puglia Alessandro Ambrosi, si confrontano con i giovani imprenditori pugliesi coordinati dal presidente della Consulta Giovanile Sergio Ventricelli, sulle opportunità di internazionalizzazione e sulle attuali situazioni geopolitiche.
I lavori avranno inizio la mattina, con quattro focus tematici animati dagli addetti economici dei Paesi coinvolti, con l’obiettivo di analizzare le opportunità per le imprese pugliesi in quei territori o di investimento nella nostra regione. Nel corso della giornata, gli ospiti internazionali e gli imprenditori avranno modo di confrontarsi altresì con l’Assessore allo Sviluppo Economico e all’Industria Culturale della Regione Puglia Loredana Capone e al segretario di Unioncamere Puglia Angela Partipilo.
Nella giornata di ieri è stato molto apprezzato l’intervento di Luciana Di Bisceglie, consigliere della Consulta Giovanile della CCIAA di Bari.
L’Evento, arrivato alla quarta edizione (dopo quelli di Conversano, Altamura e Ruvo di Puglia), durerà complessivamente due giorni (2,3 dicembre) e, oltre a esponenti della politica, delle istituzioni e dell’imprenditoria locale, vedrà coinvolto il Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise attraverso l’impegno del segretario generale Massimo Salomone. Nella “due giorni”, che si concluderà con un focus sulla filiera dell’agroindustria in Argentina, è prevista anche una visita ai tesori della Pontificia Basilica di San Nicola accompagnati dal Padre Priore Ciro Capotosto.
Partner dell’iniziativa sono: Camera di Commercio, Distretto Produttivo della Comunicazione, dell’Editoria, dell’industria Grafica e Cartotecnica, Dialogoi.