A Bisceglie omaggio del “Mastropirro Ermitage Ensemble” ad Alda Merini
A 20 anni dall’uscita del CD “Ballate” e a 40 anni dalla legge Basaglia, nell’ambito della Rassegna LIBRIDAMARE 2018 a cura del Circolo dei lettori di Bisceglie della prof.ssa Rosa Leuci e in collaborazione coi Presidi del Libro, questa sera, alle ore 20.30, si terrà sul Sagrato Basilica San Giuseppe di Bisceglie (ingresso 7 euro) il Concerto “Ballate” col “Mastropirro Ermitage Ensemble” quale omaggio ad Alda Merini, la grande poetessa milanese vittima della terribile degenza nei manicomi negli anni 70/80, fautrice e sostenitrice della legge che porta il nome del più illuminato psichiatra che rivoluzionò radicalmente il campo della psichiatria: Franco Basaglia.
Vincenzo Mastropirro, in questo progetto, sintetizza il suo pensiero musicale con i versi della poetessa milanese Alda Merini, una delle voci poetiche più importanti del ‘900 letterario.
Nel lavoro, di grande spessore artistico, Vincenzo Mastropirro musica alcune liriche della Merini tratte da “Ballate non pagate” (ed. Einaudi).
Il debutto di Ballate è avvenuto al Festival Internazionale sulle musiche possibili Time Zones 1997 al teatro Kismet di Bari ed è inciso su CD edito dalla etichetta discografica Phoenex Classics in cui la stessa Alda Merini recita alcune delle sue stesse liriche.
Ballate vede una selezione di undici poesie tra le più intimiste della poetessa milanese dove il connubio tra versi e musica trova un percorso più meditativo esaltando l’interazione fra testo e musica in perfetta simbiosi.
La musica, in equilibrata contaminazione tra generi musicali, è la caratteristica principale delle composizioni di Vincenzo Mastropirro che fa rivivere le poesie della Merini sotto una luce più luminosa, affidando a tutti i musicisti del Mastropirro Ermitage Ensemble la giusta interpretazione dei brani scelti.
Mastropirro Ermitage Ensemble
Vincenzo Mastropirro flauti/direz.
Marilena Gaudio soprano
Giambattista Ciliberti clarinetto
Antonino Maddonni chitarra
Antonio Piccialli pianoforte
Antonello Losacco basso
Antonio Dambrosio percussioni
letture a cura di
Zaccaria Gallo
(Foto © Vincenzo Mastropirro)