A Bari un seminario formativo dedicato a Ruvo di Puglia e al ruolo della guida turistica
La cattedrale gotico-romanica di Ruvo di Puglia, la ricca collezione di Palazzo Museo Jatta, il fasto barocco delle chiese di S. Michele Arcangelo e di S. Domenico, Palazzo Caputi, Palazzo Spada, i torrioni aragonesi sono soltanto una parte del ricco patrimonio storico e artistico di Ruvo di Puglia, ogni anno ammirato da studiosi e turisti i quali contano sulle competenze culturali e professionali degli accompagnatori e guide turistiche.
Ed è a questa figura professionale e alla città del Vaso di Talos che è dedicato il seminario “Raccontare il patrimonio di una città: Ruvo di Puglia tra arte, storia e cronache medievali” che si terrà mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 16 presso la Confesercenti Metropolitana Terra di Bari in Via Einstein 41 a Bari.
Il seminario, gratuito, si inserisce nell’ambito dei corsi di formazione organizzati da Confesercenti Terra di Bari tesi a istruire figure chiave nella promozione territoriale, turistica e culturale della Puglia.
Il fatto che a Ruvo di Puglia sia dedicato un seminario “ad hoc” conferma l’importanza della città quale importante polo culturale, storico e turistico la cui valorizzazione passa anche per l’impiego di professionisti preparati che illustrino sue ricchezze.
Il seminario si articolerà secondo il seguente programma
ore 16.00 – Il ruolo della Confesercenti per gli operatori del Settore Turismo – dott. Benni Campobasso, Presidente Confesercenti Metropolitana Terra di Bari.
ore 16.15 – La professione di guida ed accompagnatore turistico nella legislazione vigente e linee guida per la Formazione – dott.ssa Anna Gernone, Presidente Federagit Metropolitana Terra di Bari.
Contributi formativi
ore 16.45 – Il Romanico pugliese: la cattedrale di Ruvo di Puglia – dott.ssa Elisabetta Serafino, storica dell’arte e guida turistica abilitata.
ore 17.15 – La presenza dei Templari a Ruvo di Puglia — dott. Vito Ricci, storico e ricercatore.
ore 17.45 – Lo storytelling? “Chronicon de rebus in Apulia gestis” (1333-1355) – dott. Giuseppe Gadaleta, storico e formatore.
Conclusioni
ore 18.30 – Francesco De Carlo, Presidente Assoturismo Bari
Si accettano le ultime iscrizioni ai due corsi di formazione per Guide ed Accompagnatori Turistici. Per informazioni rivolgersi a Confesercenti Terra di Bari, Via Einstein 41 – 70124 Tel. 080 5968334 cell. 3397522381 email federagit.bari@gmail.com info@confesercentibari.it