99 borghi #raccontodipuglia, una mattinata ruvese per scoprire antichi giochi
Domenica 22 ottobre, a Ruvo di Puglia, ritorna l’appuntamento con “Riscopri i borghi della Puglia attraverso storie ed emozioni”, iniziativa inserita nel progetto “99 borghi #raccontodipuglia”, promossa da Confcommercio Puglia, in collaborazione con Confguide Puglia, Pugliapromozione e con il patrocinio della Regione Puglia.
Leit motiv dell’appuntamento di domenica saranno i giochi della tradizione, in una scoperta e ri-scoperta delle nostre radici “ludiche”. E si partirà dal passato, dalla storia.
Infatti, punto di incontro del tour, che si svolgerà solo di mattina, a partire dalle ore 10.00, sarà il Museo Archeologico Nazionale Jatta. Accompagnati da Nicla Scarongella, guida della rete Confguide Puglia, i visitatori potranno ammirare, tra i preziosi reperti conservati nelle quattro salette, il cratere apulo, a calice e a figure rosse, raffigurante Dioniso mentre, durante un simposio, è impegnato nel gioco del kottabos, gioco di destrezza consistente nel lanciare il vino rimasto nella coppa – kylix – su un piattello posto in equilibrio su un’asta.
Si proseguirà, quindi, verso il nucleo antico, coinvolgendo i visitatori nella risoluzione di indovinelli sulle tappe successive.
Giunti in Cattedrale, saranno letti passi di un racconto tratto da “Ritorno al Paese”, libro autobiografico del pittore ruvese Domenico Cantatore il quale ricorda i giochi di strada di un tempo, all’ombra della chiesa.
Il tour si concluderà in Piazza Matteotti, su cui si affacciano le vestigia dell’antico Castello, da cui partirono, il 13 febbraio 1503, i cavalieri francesi alla volta di Barletta per combattere la Disfida. I partecipanti al tour saranno coinvolti nella competizione giocosa del “fazzoletto”.
Il tour si concluderà alle 13.00.
E’ consigliata, ma non obbligatoria, la prenotazione.
Per ogni informazione, è possibile consultare il sito www.borghi.it, inviare una mail a info@99borghi.it, o contattare il numero 3491880731.
(Foto © Museo Archeologico Nazionale Jatta)