9 OTTOBRE: I QUATTRO APPUNTAMENTI MUSICALI DEL TALOS FESTIVAL
Venerdì 9 ottobre prosegue a Ruvo di Puglia, il “Talos Festival. La melodia, la ricerca, la follia”, ideato e diretto dal trombettista e compositore Pino Minafra.
Dalle 16.45 la Cattedrale ospiterà il concerto in duo di Barry Guy e Maya Homburger. Dalla fine degli anni sessanta, Barry Guy si è imposto come uno dei massimi contrabbassisti della musica improvvisata europea. In questo progetto è al fianco della sua compagna, virtuosa del violino barocco.
La musica del duo nasce dalla profonda fusione dell’arte improvvisativa con gli stilemi della musica antica barocca. Un progetto affascinante ed evocativo, dove la grande perizia strumentale coincide con la passione per la ricerca di nuovi orizzonti sonori.
Dalle 19:00 la Birbant Band sarà in giro per le vie del centro storico di Ruvo. Mentre alle ore 20:00 (ingresso 6 euro) presso il Palazzetto di Viale Cristoforo Colombo avverrà l’esibizione del duo composto da Arkady Shilkloper – un polistrumentista e compositore russo (corno, flicorno e alphorn) che attualmente vive in Germania – e Vadim Neselovskyi – un pianista e compositore ucraino, docente alla Berklee College of Music, da molti anni gira il mondo suonando nella band del vibrafonista Gary Burton. I due musicisti collaborano e suonano insieme da alcuni anni, nel 2014 hanno pubblicato il progetto discografico “Krai” e al Talos proporranno un live in bilico tra composizioni originali e momenti di grande improvvisazione.
La serata si concluderà con l’energia dei Funk Off che hanno letteralmente dato un senso nuovo all’esperienza della marchin’ band nel nostro paese. La band ha, infatti, legato a quest’accezione un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, a uno stile e ad una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. I Funk Off – guidati da Dario Cecchini – in questi anni hanno collaborato, live e in studio, con Paolo Fresu, David Liebman, Horacio “El Negro” Hernandez, Stefano Bollani, Gegè Telesforo, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Gianluca Petrella, Antonello Salis, Bengi Benati, Crystal Whyte, Zucchero, Jovanotti.