8-8 ANCHE DOPO I SUPPLEMENTARI, MAZZONE PASSA TRA LE FILA DELL’OPPOSIZIONE
Ancora una volta respinto il debito fuori bilancio riproposta tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 27 luglio.
8-8 il risultato della votazione che conferma quella scaturita nel Consiglio del 18 luglio.
La vicenda riguarda il riconoscimento di un debito fuori bilancio in qualche maniera riconducibile alla famiglia del consigliere di maggioranza del PD Giovanni Turturro il quale ha aperto i lavori con una dichiarazione: “Sarò assente sia in fase di discussione che di votazione per un conflitto d’interesse che riguarda la mia famiglia. Con questo voglio rimarcare la mia totale appartenenza a questa maggioranza, al PD e a Chieco”.
Debutto tra i banchi della minoranza per Giovanni Mazzone, consigliere di Popolari con Emiliano, che in maniera consequenziale a quanto dichiarato su ruvesi.it all’indomani del Consiglio del 18 luglio ha deciso di rimarcare in maniera eloquente il suo saluto alla maggioranza.
“Non riconoscere questo debito fuori bilancio danneggia non Chieco ma l’ente stesso. Turturro è assente per un’eccessiva trasparenza e per una serenità di tutto il Consiglio. Ho letto che Paparella scrive che dovrei “dimettermi”. Non mi frega di quello che lui scrive, ma non è una questione politica. Significa danneggiare l’ente nel non riconoscere un debito fuori bilancio che nasce da una sentenza. Si va in contrasto con la legge”, il discorso del Sindaco.
E’ stato Vito Cantatore a riportare la vicenda sui binari politici: “E’ una questione politica perchè c’è un consigliere che ha chiesto le dimissioni politiche di un assessore e ora siede tra i banchi dell’opposizione. Ma non è un problema nostro: è la maggioranza che deve fare chiarezza all’interno”.
Non si è fatta attende la replica di Piero Paparella, FdI: “C’è una crisi conclamata ma non si comprende che è una vicenda totalmente politica. La persona in questione ha altri modi per farsi riconoscere questo debito fuori bilancio, ma è assurdo che il punto all’ordine del giorno sia stato proposto integralmente uguale a quello del 18 luglio. La richiesta di responsabilità da parte dell’opposizione è puramente strumentale”.
Paparella ha polemizzato sui toni usati nei suoi confronti dal sindaco Chieco, definendoli “grezzi e rozzi” e ha spiegato che la questione è politica in quanto questa maggioranza ha perso due consiglieri e ha un esiguo numero per andare avanti.
Negativa la dichiarazione di voto del consigliere Biagio Mastrorilli, mentre Mariatiziana Rutigliani, Forza Italia, ha rimarcato il ruolo dei consiglieri di opposizione e che non spetta di certo alla minoranza risolvere i grattacapi della maggioranza.
La votazione è un 8-8 bis!