5MILA PERSONE IN PIAZZA A BARI. L’ASSESSORA FILOGRANO: “LE ILLEGALITA’ SI COMBATTONO TESTIMONIANDO SPERANZA E BELLEZZA”
Settanta scuole. Novecentosessanta vittime innocenti di mafia. E cinquemila persone in marcia a Bari per ricordarle. Studenti, familiari, sindaci pugliesi, attivisti e sindacalisti: in corteo dallo stadio della Vittoria, dove 25 anni fa furono accolti migliaia di cittadini albanesi sbarcati dalla nave Vlora, fino in piazza Libertà, con il comizio finale e la lettura dei nomi delle vittime delle mafie dell’ultimo secolo. La Puglia sfila con l’associazione Libera nella ventiduesima Giornata della memoria e dell’impegno.
Tra loro un’ottima rappresentanza di tutte le scuole della nostra città di ogni ordine e grado, per far sì che questo messaggio di lotta alle mafie possa radicarsi nei giovani.
Accanto a De Caro e agli altri sindaci pugliesi intervenuti, a rappresentare la nostra città, il sindaco Pasquale Chieco.
“Le illegalità – ha commentato l’assessora Filograno – si combattono testimoniando speranza e bellezza, processi complessi e collettivi, sfide umane irrinunciabili. Per questo la Giornata della Memoria e dell’Impegno coincide anche con quella della poesia, a ricordarci sempre la poesia nei fatti“.