5 PER MILLE A RUVO SOLIDALE: LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DEL COMUNE
Il Comune di Ruvo di Puglia destinerà i fondi raccolti con il 5 x 100 alle iniziative di Ruvo Solidale e a progetti di welfare collaborativo.
Una campagna di sensibilizzazione e di informazione a sostegno della raccolta è partita in questi giorni.
Per farlo sarà sufficiente per ogni cittadino barrare la casella del 5 per mille sulla propria dichiarazione dei redditi e riportare sul rigo collegato il codice fiscale del Comune di Ruvo di Puglia: 00787620723.
Il 5 per mille non è una tassa aggiuntiva, ma una quota delle tasse che ogni contribuente deve pagare (in particolare una quota dell’IRPEF) e che può essere destinata dal contribuente a un soggetto accreditato a sua scelta. Se non viene fatta alcuna scelta la quota viene comunque trattenuta dallo Stato.
Il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille, che potrà essere destinato liberamente allo Stato o a confessioni religiose.
“Sostenere Ruvo Solidale – ricorda l’Assessora alle Politiche Sociali, Monica Montaruli – significa dare la possibilità alle 18 associazioni che attualmente la compongono (e a quelle che continuano ad iscriversi in queste settimane) di rimanere unite per promuovere azioni diffuse e condivise per la promozione della solidarietà e del benessere delle persone. Nella rete stanno confluendo donazioni di ogni tipo: di tempo, di volontari, di idee e di risorse anche economiche (come quelle donate da alcune associazioni culturali e di categorie, ma anche attraversa la raccolta fondi cittadina). Le modalità di utilizzo di queste risorse sono frutto della partecipazione attiva e del confronto costante tra associazioni e Amministrazione Comunale, metodo questo che caratterizza in maniera peculiare l’esperienza di Ruvo Solidale. Insieme si riesce a fare di più!”