5° Convegno Ecclesiale Nazionale: a Firenze diocesi presente
L’Ufficio Comunicazioni Sociali rende noto che da lunedì 9 a venerdì 13 novembre si svolgerà a Firenze il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale che vedrà anche la presenza del Papa. I convegni ecclesiali decennali – Roma, Loreto, Palermo, Verona, Firenze – costituiscono, per così dire, la traduzione in italiano del Concilio Vaticano II, una modalità di partecipazione e di cammino che la chiesa italiana ha voluto proseguire nei decenni successivi alla storica assise conciliare.
Le cinque giornate di Firenze, che il programma fa intuire essere molto impegnative, saranno partecipate, in presenza, dalla nostra delegazione diocesana, composta da don Vito Bufi, don Silvio Bruno, Emanuela Maldarella, Cassiana Albanese, Raffaella de Chirico, Francesca Pisani e Luigi Sparapano.
Orfani della prevista presenza del Vescovo don Gino e del Vicario don Mimmo, incoraggiati dall’Amministratore don Ignazio de Gioia, i delegati saranno presenti attivamente a nome di tutta la diocesi, dando il proprio contributo di preghiera e di pensiero, consapevoli della responsabilità ecclesiale alla quale sono stati chiamati.
Ma tutta la diocesi è invitata a partecipare, grazie alle possibilità che le nuove tecnologie mettono a disposizione. Per cui si auspica che in ogni parrocchia ci si possa anche organizzare per seguire insieme alcuni momenti.
- Intanto in tutte le parrocchie si pregherà. Domenica 8 novembre – “Giornata nazionale del ringraziamento” – si accompagni tale evento ecclesiale con la preghiera. Al fine di sensibilizzare e coinvolgere le nostre assemblee domenicali, vengono proposti una monizione introduttiva alla celebrazione dell’Eucaristia e alcune intenzioni per la Preghiera universale (allegate di seguito).
- L’emittente televisiva TV2000 accompagnerà tutto l’evento con dirette, interviste, servizi e dibattiti da Firenze da studio. Soprattutto sarà importante seguire gli eventi che vedono la presenza del Papa
- Il sito www.firenze2015.it sarà collettore di ogni momento, di ogni relazione, di video e foto gallery, e di tutto quanto si andrà man mano elaborando, in tempo reale. Lo è stato già dalla fase preparatoria e lo sarà anche nella fase successiva alla celebrazione del Convegno.
- Per facilitare ulteriormente l’aggiornamento in tempo reale è stata resa disponibile gratutitamente una App per smartphone e tablet scaricabile seguendo il link http://www.firenze2015.
it/app/. - Sul sito diocesano e sulla pagina facebook della diocesi la delegazione cercherà di condividere foto e riflessioni in tempo reale.
Ci si augura quindi il più ampio coinvolgimento in presenza e a distanza per l’evento che segnerà il cammino della Chiesa italiana, quindi anche della nostra diocesi, per il prossimo decennio.