42 ANNI DOPO SI SONO RITROVATI I PROTAGONISTI DI RADIO RUVO
A 42 anni dalla nascita di Radio Ruvo, i protagonisti dell’emittente radiofonica ruvese si sono ritrovati.
Era il 3 Gennaio 1977 quando, in Corso Cavour al civico 53 nasceva Radio Ruvo. L’emittente nacque per volere di tre amici, Saverio Fatone (detto Verio), Vincenzo Cascione e Giovanni Mastrorilli che acquistarono un trasmettitore valvolare Collins in uso alle Forze Armate, tarato sulla frequenza 103,300 MHZ. Pochi mezzi una antenna Grand Plane, un mixerino, 2 piatti “Lenco”, un microfonino per un costo di circa 600 mila lire.
Non vi era nessuna consolle, ma al suo posto si utilizzava un vecchio comò della padrona di casa.
Ai tre amici subito si unirono, Gennaro De Tommaso, Filippo Berardi, Vincenzo Stragapede, Orazio e Carmine Adessi, Brunilde Giandonato, Luigia (detta Gina), Michele Pellicani, e altri amici tutti entusiasti della “nuova creatura”, la prima nel circondario infatti Radio Ruvo nacque subito dopo Radio Barletta.
Non poche furono le difficoltà tecniche, mentre quelle organizzative furono subito risolte infatti sin dai primi mesi partirono i programmi e la loro programmazione fu affidata a Filippo Berardi coaudiuvato da Vincenzo Stragapede,.
I Programmi erano i seguenti: Alto Godimento in voce Gennaro De Tommaso, il telefono numero in voga al momento era “813333” che risultava essere “bollente” per le tantissime dediche che arrivavano e poi venivano enunciate da Gennaro De Tommaso, Vincenzo Cascione e Vincenzo Stragapede. Il famoso Ruvo By Night con Gennaro con i suoi personaggi ne menziono solo alcuni, Mamma RAI (Angela Longone), Don Carmelo, Felicetto, il Conte della Cornacchia, il Professore, “Suona la Sveglia Svegliamoci insieme” con Corrado Ciliberti e Ciro Di Modugno, Ballando in Famiglia con Filippo Berardi, Dalla musica Classica, al Jazz, e al Rock con Nuccio Ferrieri. Ruvo Sport con Alberto Lorusso e Michele Pellicani con la radiocronaca e gli aggiornamenti dai campi sportivi ella Regione la seguito della squadra locale il l’AS Ruvo. Il “Filo Diretto” con Don Salvatore Summo. La voce di Verio Fatone era prestata alle rubriche di Cucina e Teatro, la Rubrica Medica che trattava temi a domanda con Medici del Luogo o provenienti dalle Città Viciniori. Il prof. Nino Jurilli parlava della Storia di Ruvo di Puglia, il Rock Progressive con Giovanni Gattulli detto Jonni; le Tavole Rotonde Politiche con Michele Pellicani, Cataldo Minafra e i loro ospiti, la Corrida trasmissione in diretta con Francesco Di Bitonto, Francesco Di Gioia e altri programmi ancora.
Il tempo portò in Radio altri collaboratori, nel mentre a Ruvo di Puglia nascevano altre due emittenti radiofoniche RDA (Radio Diffusione Antares) ed RCS.
La Radio cambiò sede e da Corso Cavour si allocò in Piazzetta Fiume dove avvenne la fusione tra Radio Ruvo ed RCS, i due sodalizi si costituirono in Cooperativa e divenendo “Radio Ruvo e altre attività Culturali”. Infatti, numerose furono le iniziative organizzate a carattere culturale. I locali di Piazzetta Fiume furono insonorizzati.
Crebbero ancora più rubriche e Programmi e naturalmente anche i conduttori come Biagio e Angela Montaruli, Elio Gattulli, Michele Berardi, Salvatore Leone, Domenico Turturo, per tutti Mimmo Collage, Ricky di Bisceglie, Domenico e Luigi Cotugno, Nino Mazzone, Antonio Minafra, Nunzio Jurilli, Laura Longone (quante nascite ha annunciato Laura nel suo programma), Roberto Tedone, Luigi Jurilli, Mimmo D’Ingeo e altri!
Da Piazzetta Fiume la Radio si trasferì in Via Cattedrale 78: alle già collaudate trasmissioni si aggiunsero altre come la Tombola a Natale, programmi in diretta, i quiz, la parodia dialettale dell’Odissea e altri momenti in vernacolo. Diversi furono i Veglioni organizzati, in voga in quel periodo, con musicisti di fama nazionale presso l’Hotel Pineta. Ancora altri collaboratori come Vittorio Lorusso, che partecipò a provini a Radio 2, Vito Ippedico (divenuto successivamente Presidente), Raffaele Cascione, che molto si è speso molto per la Radio, il Giornalista RAI Mediaset Roberto Lamura, Mariella Stasi, Menica De Tommaso, Angela Montaruli, Bice Testini e altri conduttori (mi scuso se non li ricordo tutti ma sono veramente tanti).
L’Ultimo trasferimento portò gli studi radiofonici in Via Nicola Boccuzzi nr.55.
Tante trasmissioni, tanti amici si sono succeduti ai microfoni dell’emittente.
Il 16 Febbraio 2019 finalmente insieme dopo 42 anni a ricordare i momenti che ho innanzi riportato, in maniera molto sintetica. Un incontro conviviale ottimamente organizzato da Laura Longone e Vincenzo Stragapede.
Una serata tra Amici di “Vecchia data” consci tutti di aver scritto una pagina di storia in una Città che ha bisogno di una nuova “scossa” come quella data nel 1977.
Ma Radio Ruvo vive, si vive grazie alla caparbietà di uno dei più giovani collaboratori dell’emittente, Ezio Floriano che insieme a Laura Longone e a Benedetta De Leo hanno realizzato Radio Ruvo Web che si ascolta su http://www.radioruvoweb.it e…chi sa se quelle voci una vota familiari ritorneranno a riscaldare i cuori dei tanti ruvesi.
Buona Vita !
Michele Pellicani