40 anni dopo, una quinta elementare si rincontra tra emozioni e bei ricordi!
“E qualcosa rimane tra le pagine chiare e le pagine scure / di quaranta anni fa , di una prima elementare. 35 scolaretti e un grembiule bianco per divisa / la forza e la dolcezza riunite in Suor Luisa. Quanta voglia di stare insieme e nessun telefonino / solo un pallone una bambola e Don Bosco nel taschino. Oggi siamo qua con i ricordi nel cuore/ a festeggiare insieme e a ringraziare il Signore.”
La rielaborata strofa di “Rimmel” di Francesco De Gregori è stata cantata dai “bimbi cresciuti che non si erano mai divisi”, come dice Giuseppe Caldarola a proposito della simpatica reunion di tutti coloro che hanno frequentato la quinta elementare nell’anno scolastico 1979 – 1980, presso l’Istituto Sacro Cuore di Ruvo di Puglia.
Nella grande sala del ristorante “U Vecchie Furne”, nel centro storico rubastino, gli ex piccoli alunni salesiani hanno vissuto bellissimi momenti tra buon cibo, buon vino e una torta sulla quale era impressa la foto di gruppo della scolaresca e hanno condiviso meravigliosi ricordi come quando giocavano nel giardino dell’Istituto “Sacro Cuore” e studiavano con Suor Luisa, loro maestra.
Questo incontro è stato preceduto da altre rimpatriate organizzate tramite Facebook, Whatsapp & C. i quali, nonostante le accuse di appiattire le relazioni tra le persone, sono ottimi alleati nel recuperare vecchie amicizie e quindi anche bei ricordi.
“L’idea di riunire la quinta elementare 1979-1980 – ci racconta Giuseppe – è venuta ad un nostro compagno di classe, Pasquale Mazzone. E’ stata un’impresa difficile recuperare i contatti di tutti – eravamo trentacinque alunni – in quanto sapevamo che molti non abitavano più a Ruvo! Ma Pasquale, che abbiamo ribattezzato “Capo Classe” per aver realizzato il sogno di riunirci, il 6 gennaio 2016 ha creato su Whatsapp il gruppo “… quelli dell’elementare” con la foto della scolaresca. Non puoi immaginare la felicità di tutti noi quando pian piano siamo stati inseriti nel gruppo e abbiamo ritrovato contatti ormai persi! Tra saluti e ricordi il gruppo è cresciuto.”
Ci racconti del primo incontro.
“Il primo incontro è avvenuto il 16 gennaio. Purtroppo non tutti erano presenti per impegni di lavoro, di famiglia. Quella mattina decidiamo di ritornare nel luogo dove tutto è iniziato: l’androne dell’Istituto Sacro Cuore. L’emozione era tanta, abbiamo versato qualche lacrimuccia. Siamo ritornati indietro di quarant’anni: abbiamo rivisto noi nei piccoli che seguivano le lezioni. Quanti ricordi sono affiorati… le parole non sono sufficienti per esprimere le nostre emozioni. Tutti insieme, poi, siamo andati nella Cappella dell’Istituto per ringraziare il Signore di quella splendida mattinata e per scattare foto di gruppo.”
Altre reunions?
“Sì. Ci siamo incontrati il 7 febbraio, quando da Bologna è venuto per visitare i suoi parenti, Gianfranco Caldarola, un altro ex compagno di scuola. Devo dire che Whatsapp è un ottimo alleato! Siamo sempre in contatto con 200-250 messaggi al giorno. Approfittando, poi, della Pasqua e del fatto che alcuni ex compagni sarebbero giunti a Ruvo di Puglia, abbiamo organizzato la rimpatriata a “U Vecchie Furne”. Eravamo venticinque su trentacinque ma questo perché molti non abitano più a Ruvo di Puglia. Ma siamo sempre in contatto. E lo saremo sempre perché la vera amicizia dura.”
La classe: Pagano Angela Pia, Pellegrini Maria Franca, Gattullo Maria Teresa, Cellamare Isabella, Roselli Marianna, Di Modugno Sara, Altamura Marina, Basanisi Nico, Barile Lucia, Caputi Maria Grazia, Cesareo Cinzia, Elicio Isa, Di Terlizzi Camilla, Curci Marilena, Bucci Anna, Cascione Ettore Bellacicco Margherita, Binetti Nancy, Cappelluti Gianpaolo, Cantatore Nicola, Cappelluti Anna Maria, Lamura Rosanna, Olivieri Marilena, Damato Luisella, Ciardi Davide, Tedone Raffaele, Caldarola Gianfranco, Pasquale Mazzone, Leone Rino, Ventola Michele, De Marco Giuseppe, Giuseppe Caldarola, Paparella Enzo, Iurilli Biagio, Lorusso Michele. Nella foto della scolaresca, presenti la Direttrice e Suor Luisa.