3° CONCORSO “PREMIO ALLA SOLIDARIETÀ NICOLA TEDONE”. PREMIAZIONE: L’ELENCO DEI VINCITORI
Il “Premio alla Solidarietà Nicola Tedone”, giunto alla terza edizione, è stato istituito dal Comune di Ruvo di Puglia per ricordare la figura di Nicola Tedone, assistente sociale del Comune, che nel corso del suo servizio, ha rappresentato un autentico esempio di umanità, generosità e professionalità.
L’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale, anche quest’anno, ha destinato 2.500 euro raccolti con il 5 per mille alla premiazione di buone azioni realizzate in città nel corso del 2022.
“Le cinque azioni candidate da istituzioni, scuole, associazioni e cittadini – ha detto l’assessore Nico Curci – portano alla nostra attenzione l’impegno, la dedizione, il senso di umanità vissuto da bambine, bambini, donne e uomini, che nel corso dell’anno scorso hanno messo il proprio tempo e la propria generosità a disposizione di persone e famiglie in condizione di bisogno o di difficoltà. Un modo per tenere vivo il ricordo di Nicola e per coltivare il suo esempio.”
Cinque le azioni che sono state premiate nel corso della manifestazione realizzata nel chiostro del Santuario di Santa Maria di Calentano lo scorso 10 giugno. Ognuna di loro avrà la possibilità di destinare la somma di 500 euro a nuove azioni di solidarietà da realizzare nelle scuole e nelle associazioni.
Questi i progetti premiati:
L’ “ASSOCIAZIONE UN MONDO DI BENE 2.0 APS”, con la sua presidente Flora De Palo, ha candidato un gruppo di cittadini ruvesi distintosi nell’accoglienza dei profughi ucraini fuggiti dalla guerra e arrivati a Ruvo nel 2022. Mediante il progetto “La bacheca della Solidarietà” – istituto dalla rete di Ruvo Solidale presso il Centro Polifunzionale Linea Comune – in molti hanno messo a disposizione i propri spazi familiari, le proprie competenze professionali e il proprio tempo.
Il “S.E.R.D. di Ruvo di Puglia”, con l’assistente sociale dott.ssa Nunzia Virgilio, ha segnalato la dedizione con cui Nicola Barile e Francesco Barile si sono presi cura di un utente del servizio accompagnandolo a visite e colloqui e aiutandolo con azioni di sostegno.
Il 1° CIRCOLO DIDATTICO “GIOVANNI BOVIO”, con l’Ins. Maria Gattulli e Ins. Marianna Pellicani, ha presentato l’azione promossa dai genitori della classe 1^ E della Scuola “Giovanni Bovio” – 1° Circolo Didattico di Ruvo di Puglia che hanno compiuto un gesto di solidarietà verso l’Emporio Solidale Legami, luogo di sostegno alimentare è di aiuto di tante famiglie in difficoltà.
Il 2° CIRCOLO DIDATTICO “SAN GIOVANNI BOSCO” ha candidato, con l’Ins. Carmela De Palo, una esemplare azione di aiuto dell’alunno Francesco Pio Stragapede della classe 5^ D del plesso “Bartolo di Terlizzi”. Un esempio vero e autentico di inclusione da parte di Francesco Pio nei confronti di un suo compagno speciale a cui rivolge tutte le sue attenzioni e di cui si fa vero compagno di vita.
La Sig. ra Emanuela Lobascio ha proposto la candidatura al premio del progetto “Danze future” dell’associazione Menhir con i maestri Giulio De Leo ed Erika Guastamacchia. Il progetto ha sviluppato momenti di familiarizzazione con la danza, rivolti ai bambini delle scuole primarie, ai bambini e adulti con diverse abilità, agli anziani.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Sindaco Pasquale Chieco, l’assessora alle attività produttive Luciana Di Bisceglie e l’assessore al Benessere e Giustizia Sociale Nico Curci insieme alla moglie di Nicola Tedone Luisa DAprile.
La serata ha visto la partecipazione dell’associazione Calendano con la premiazione del concorso fotografico “Emozioni dalla natura” in memoria di Nicola Tedone, e di Biagio Ribatti, amico di Nicola Tedone, che ha voluto dedicare la lettura di un componimento in vernacolo.
La serata è stata allietata dalle note dell’associazione “Amici della musica” con l’esibizione dell’orchestra dei “Piccoli Amici della Musica” diretta dal Maestro Vincenzo Anselmi e del Quartetto d’Archi “Amici Della Musica”.