23 e 24 giugno la Pro Loco di Ruvo di Puglia a Tricase per la VII edizione di “Puglia Tipica”
Giunge alla VII Edizione “Puglia Tipica”, organizzata e promossa dall’Unpli Puglia e dalla Pro Loco di Tricase (LE) con il patrocinio del locale Comune.
La manifestazione a carattere regionale, che ogni anno riunisce in festa tutte le Pro Loco regionali, costituisce l’appuntamento principale del calendario annuale dell’UNPLI Puglia, ospitata ogni anno da un territorio provinciale diverso. L’edizione 2018 si terrà a Tricase (LE) il weekend del 23 e 24 giugno.
Antichi sapori, tradizioni, arte, artigianato e cultura delle Pro Loco di Puglia saranno in rassegna presso il suggestivo scenario del centro storico di Tricase.
È un’importante vetrina per mettere in risalto le peculiarità e le tipicità dei territori.
Puglia Tipica è la perfetta sintesi celebrativa del territorio e delle sue risorse attraverso una progettualità che in maniera consequenziale riflette la tipicità come elemento quotidiano e trasversale del vivere e dell’operare delle nostre bellissime località sparse in tutta la regione.
A corredo della manifestazione, molti gli eventi collaterali in programma: un convegno sul tema “Lo sviluppo culturale, sociale, economico e ambientale del territorio pugliese: risorse e potenzialità”, visite guidate, sezioni di Show Cooking e spettacoli di musica folkloristica popolare.
La Pro Loco di Ruvo di Puglia sarà rappresentata dai volontari del Servizio Civile Nazionale, impegnati a rilasciare informazioni sulle peculiarità naturalistiche, ambientali, storiche, architettoniche e culturali della città e sulle sue eccellenze enogastronomiche. Sarà distribuito materiale su percorsi, musei, manifestazioni e feste locali.
Si segnala inoltre la straordinaria partecipazione del gruppo folk “Lapecheronza”, nato all’interno della Pro Loco di Ruvo di Puglia, che, a passo di danza e canti, salaci, malinconici, vivaci, porta in giro per l’Italia l’anima autentica ruvese. L’appuntammo con canti e balli a ritmo delle musiche e delle danze tradizioni è sabato 23 alle ore 21:00 presso la centralissima Piazza Pisanelli di Tricase. Il fascino e la suggestione di antichi strumenti, accompagneranno momenti di intensa partecipazione dei musicisti e del pubblico.
Tanti buoni propositi, quindi, per conoscere tradizioni, gastronomia, artigianato, canti e danze della Puglia.
Per approfondire clicca qui: http://www.prolocopuglia.it/antichi-sapori-tradizioni-territori-e-cultura-delle-pro-loco-di-puglia-al-via-la-due-giorni-di-puglia-tipica-il-23-e-24-giugno-a-tricase/
Antonello Olivieri