“2024 – La città a colori”, il Calendario della Pro Loco
Torna l’appuntamento con le foto di Ruvo di Puglia negli anni passati con il calendario da collezione edito della Pro Loco
Anche quest’anno la Pro Loco di Ruvo di Puglia ha dato alle stampe il pregevole calendario da collezione con inedite fotografie – per la prima vota a colori – di Ruvo di Puglia. La prima edizione del calendario risale al 1990 e ha avuto subito un grande successo che si è ripetuto negli anni successivi divenendo sia uno degli obbiettivi della Pro Loco nella valorizzazione della località sia oggetto di collezione.
Per il 2024 l’Associazione ha ideato il calendario con uno specifico tema conduttore: quello della conoscenza dei nostri tesori con un percorso ideale che attraversa il centro antico. Parte di questo percorso è quello che la Pro Loco, con la preziosa collaborazione del proprio gruppo di operatori e soci, offre con professionalità ai turisti, guidandoli e consentendo loro di conoscere il patrimonio storico monumentale.
Il locale territorio è ricco di piccoli e grandi tesori nascosti ed a volte dimenticati. Occorre quindi portarli alla luce, ricordarne l’esistenza alle Istituzioni pubbliche e private con l’auspicio che si possano attivare interventi finalizzati al loro recupero e alla loro salvaguardia.
Non è casuale la scelta dell’immagine di copertina, dedicata all’antichissimo presepe allestito presso la Chiesa si S. Maria degli Angeli già S. Michele Arcangelo con l’uso di pupi settecenteschi vestiti, alti ottanta centimetri, collocati in una scenografia realistica. Tutto ciò per ricordare un anniversario importante: quello dell’ottavo centenario del primo presepe realizzato a Greccio da S. Francesco d’Assisi.
Oggi i personaggi del presepe utilizzati sono solo una parte di una più vasta collezione che necessita di restauri.
L’almanacco è realizzato in tiratura limitata, (trecento copie numerate) con le immagini più suggestive della nostra città; si compone di sette pagine di cartoncino color avorio formato 50X35 cm.
Grazie all’accurata realizzazione diventa un prestigioso regalo ed elemento di arredo negli uffici e nelle case di tutti gli appassionati di questo genere di calendari.
La Pro Loco, ancora una volta conferma, anche attraverso la divulgazione di un calendario, il suo scopo di promozione e di tutela dei luoghi su cui insiste, oltre all’accoglienza turistica, all’organizzazione di sagre e fiere, all’enogastronomia.
Tutti coloro che sono interessati all’acquisto possono rivolgersi presso la sede della Pro Loco; a breve sarà disponibile anche nelle principali edicole e cartolibrerie della città.
Antonello Olivieri