2° CIRCOLO “S.G. BOSCO”, LE FAMIGLIE AL CENTRO
Riceviamo e pubblichiamo nota dal dirigente scolastico del 2° C.D. “S.G. Bosco” – Ruvo di P. Angelo Panebianco
Nuova iniziativa a favore delle famiglie per la genitorialità responsabile
Non è immaginabile il successo formativo dell’alunno nel suo percorso scolastico senza una forte collaborazione con le famiglie. Porre queste ultime al centro dell’attenzione di un’istituzione scolastica è, dunque, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che ci si pone a livello didattico, e strategico per una continuità dei risultati nell’extrascuola, cioè a casa e nel contesto civile. Certo non è facile, richiede una maturità notevole da entrambe le parti (scuola e famiglia), ma questa RELAZIONE EDUCATIVA, fatta di dialoghi franchi e costanti, di un linguaggio ed un’azione formativa comuni, va stabilita, pazientemente, giorno dopo giorno.
In questa direzione vanno di sicuro gli incontri tematici con le famiglie, che periodicamente si organizzano per corresponsabilizzarle nella formazione delle giovani generazioni.
Il 2° Circolo, durante questo a.s. 2015/16, ha già promosso su varie tematiche di comune interesse incontri informativi/formativi con le famiglie. Il prossimo, programmato per martedì 10 maggio 2016, alle ore 16.30, presso l’edificio scolastico “S.G. Bosco” in corso A. Jatta n. 34/d, sarà caratterizzato dalla PRESENTAZIONE delle INIZIATIVE PER LA GENITORIALITÀ RESPONSABILE a cura del CAF – Centro Ascolto Famiglie. L’incontro sarà condotto dalla dott.ssa Maria Grazia SASSO (psicologa) e dalla dott.ssa Rosanna SCARCELLI (mediatrice familiare) e prevedrà anche la partecipazione della psicologa, dott.ssa Rosa TEDONE.
È un altro piccolo passo di un percorso comune, fatto di impegno e di speranze condivise.