2° CIRCOLO “S.G. BOSCO”, FAMIGLIE COINVOLTE NELL’INFORMAZIONE SUL PRIMO SOCCORSO IN ETÀ PEDIATRICA
Riceviamo e pubblichiamo nota del Dirigente scolastico del 2° C.D. “S.G. Bosco” – Ruvo di Puglia, Angelo Panebianco
– nuova iniziativa a favore delle famiglie per la genitorialità responsabile –
È quanto mai importante in un contesto pubblico e formativo, come la scuola, impegnarsi per accogliere i soggetti in formazione, nello specifico gli alunni, in condizioni di sicurezza.
Per questo è molto importante, anzi vitale, informare e, possibilmente, addestrare chi ha in carico le giovani generazioni – personale scolastico e genitori – ad affrontare possibili situazioni di emergenza.
Il pensiero corre ai casi non sporadici di soffocamento, arresto cardiaco, ove è necessario e vitale un intervento di primo soccorso consapevole ed efficace.
Per questo il 2° Circolo Didattico “S.G. Bosco” ha ritenuto importante la collaborazione attiva con il Centro di Formazione GIFESA – IRC (Italian Resuscitation Council) – Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, che sul territorio è attivo, nel coinvolgimento degli alunni ma anche degli adulti, per l’assunzione di comportamenti consapevoli e corretti di fronte a situazioni di emergenza come quelli suindicati.
Tale collaborazione, attiva già da qualche tempo, si sta consolidando nel corrente a.s., tanto che, oltre all’incontro formativo con i docenti del 10 marzo u.s., è previsto per mercoledì 13 aprile 2016, alle ore 16.30, presso l’edificio scolastico “S.G. Bosco” in corso A. Jatta n. 34/d, l’incontro di informazione/formazione sul tema Primo Soccorso e Tecniche della Disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo in età pediatrica, rivolto ai genitori degli alunni del 2° Circolo e condotto dai referenti del Centro di Formazione GIFESA, dott. Orazio TURTURO e infermiere Francesco MARINELLI.
L’iniziativa si colloca nel quadro delle attività per la genitorialità responsabile e delle azioni formative comuni per un’efficace RELAZIONE EDUCATIVA scuola-famiglia.