2 APRILE 2020, GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO
Tutti stiamo vivendo dei giorni difficili a causa dell’emergenza sanitaria, c’è chi però deve affrontare questa situazione in maniera e in situazioni molto più complesse.
Questo 2 aprile, giornata in cui si celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, assume un valore differente e certamente inedito.
Si legge sulla pagina Facebook di Sud al Centro, della sezione di Ruvo di Puglia: “Per la giornata internazionale della consapevolezza dell’autismo abbiamo chiesto, al sindaco, di far illuminare la fontana di Piazza Dante di blu. Un piccolo gesto per esprimere la vicinanza di tutti noi alle famiglie con ragazzi autistici e in particolar modo all’associazione Con.Te.Sto che si occupa dei ragazzi di Ruvo. In questo particolare momento, che tutti quanti stiamo attraversando, l’aver tolto tutte le attività in cui erano incanalati, come la scuola, sta dando vita ad una serie di comportamenti-problema molto importanti, a cui le famiglie devono far fronte nella solitudine delle proprie case. Ci auguriamo che questa situazione termini il prima possibile e che l’interesse e l’impegno verso i soggetti più deboli duri tutto l’anno“.
Inoltre, sulla pagina Facebook di Con.Te.Sto. è stato pubblicato un video in cui i genitori dell’associazione “distanti ma uniti” spiegano cosa significa questa giornata, attraverso la lettura di una poesia di Emily Pearl Kingsley: “Benvenuti in Olanda”.