Sport

2, 1, X: i match con più gol in Serie A, Champions e Mondiali

Ogni torneo e campionato mette in scena la battaglia a colpi di gol che le squadre di calcio preparano con cura, molto spesso sperimentando tattiche originali, che consentono di segnare tantissimi gol e balzare tra le favorite nel palinsesto delle scommesse sportive, oppure confermare le statistiche e i valori dei bookmaker.

Il pallone è magia, sofferenza ed esplosione di gioia, ogni tifoso sa che quando va allo stadio, accende la tv o segue la sua squadra del cuore in diretta streaming sui siti specializzati, si sta preparando a una guerra tattica che si gioca sul rettangolo verde. Ecco alcune delle partite più divertenti e cariche di gol della Serie A, Champions e Coppa del Mondo.

Bombe a trazione over 7.5 ai Mondiali

Cominciamo con il match più recente, terminato con un risultato a trazione over 7.5, il mineirazo di Brasile – Germania 1 – 7, la semifinale più assurda, se non il peggior match della Nazionale Verdeoro proprio davanti al pubblico di casa. Muller, Klose, Kroos, Khedira e Schurrle furono i cecchini di quel Mondiale 2014, in cui alzarono la loro quarta Coppa del Mondo sotto il cielo brasiliano.

Torniamo indietro nel tempo fino al 1954, nello stadio di Losanna in Svizzera, con una temperatura di 40 gradi all’ombra alle 5 del pomeriggio. Austria – Svizzera è un’altra partita iconica dei Mondiali, terminata 7 – 5 per gli austriaci, che diedero una batosta a trazione over 11.5 ai padroni di casa, eliminandoli dai quarti di finale della Coppa del Mondo 1954. Questo match è conosciuto come la battaglia infuocata di Losanna.

Match incandescenti di Champions a trazione over 7.5

Quando parliamo di calcio dobbiamo tenere presente che la palla è rotonda e tutto può succedere durante quei maledetti ‘90 minuti, peggio ancora se arrivano supplementari o rigori.

Il 10 aprile del 2007 un Manchester United stratosferico polverizza la Roma nel match di ritorno dei quarti di finale di Champions. Il primo tempo finisce 4 – 0 all’Old Trafford, nel secondo tempo il risultato finale è 7 – 1: segnano CR7, Evra, Rooney, Smith e Carrick.

Anche nei quarti di finale di Champions 2020 è stato disputato un match assurdo per l’abbondante numero di gol segnati, Barcellona – Bayern Monaco termina 2 – 8 e regala ai Bavaresi la semifinale e da quel momento incomincia la ricostruzione della rosa Blaugrana.

Uno dei match più belli di Champions nella fase a gironi, è stato Borussia Dortmund – Legia Varsavia, disputato a novembre 2016 e terminato 8 – 4 per i tedeschi.

I match di Serie A con i record di gol

Nella 18esima giornata del campionato di Serie A 2022/2023, sono tantissimi i bomber della Dea che vanno a segno contro una Salernitana spaesata e l’Atalanta vince per 8 – 2 con un risultato a trazione over 9.5. Tra i marcatori anche Lookman e Koopmeiners.

La Dea ha anche totalizzato un altro risultato esplosivo nella stagione 2019/2020, vincendo alla 26esima giornata 2 – 7 contro il Lecce, tuttavia, c’è anche uno score negativo per l’Atalanta, perché nel lontano 1972 perse contro il Milan per 9 – 3, anche questo è ancora oggi un match di Serie A con record di gol.

La vittoria con il maggior numero di reti di scarto in Serie A è il derby assassino tra Torino e Alessandria, disputato nel 1948 e terminato 10 – 0 per i Granata.

Infine, non possiamo dimenticare di inserire in questo viaggio statistico il 4 – 4 tra Inter e Juventus del 27 ottobre 2024, un risultato storico per il Derby d’Italia, mai terminato in maniera così folle e divertente: X + over 7.5.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *