LA CAPOLISTA CUS FOGGIA IN VISITA ALLA N. C. RUVO
La facile vittoria conseguita contro la Virtus Barletta è già stata scritta nel libro dei ricordi e la Nuova Cestistica Ruvo si appresta ad affrontare la dura realtà ricevendo sul parquet di casa la capolista del girone A del campionato di Promozione Maschile, il CUS Foggia che sino ad oggi non ha ancora conosciuto il sapore amaro della sconfitta vincendo 8 partite su 8 gare disputate.
Quello che fa paura della squadra dauna è l’enorme potenziale d’attacco; infatti ha una media mostruosa di 75,25 punti a partita e conta tra le proprie fila ben 3 giocatori che figurano nelle prime 10 posizioni della classifica marcatori dell’intera categoria pugliese: il sempreverde e praticamente immarcabile Chiapperini, al comando della graduatoria con 206 punti, pari a 25,8 punti a partita, D’Arrisi, terzo con 127 punti, pari a 15,9 punti a partita e Campagna, settimo con 69 punti, pari a 9,9 punti a partita.
Ma la formazione agli ordini di coach Lamacchia non ha solo un attacco prepotente e prolifico, ma può contare su una difesa arcigna e coriacea, capace di mettere in difficoltà anche gli attacchi più organizzati.
Come si vede, sarà un impegno davvero difficile per i celesti ruvesi, che dovranno trovare il modo di evitare al trio più prolifico della categoria di trovare le solite percentuali di tiro; servirà sacrificio, gioco di squadra e di aiuti, concentrazione e corsa.
In attacco, poi, si dovrà sbagliare il meno possibile, evitando tiri affrettati e scelte fuori luogo; il punto debole del CUS dovrebbe essere nel settore dei lunghi e proprio nella battaglia nelle aree pitturate i ruvesi dovranno cercare di portare a proprio favore l’inerzia della partita, anche se non sarà proprio una cosa facile a realizzarsi.
Ma la palla, comunque, è tonda e coach Veneziani è consapevole che i suoi giocatori scenderanno in campo decisi a vendere cara la palla e a tentare di tutto per fare un bello sgambetto agli avversari, per essere i primi a fermare la loro lunga striscia positiva.
Appuntamento dunque domenica 24 gennaio alle ore 18.00 al PalaColombo dove dalla tribuna si dovrà levare un solo forte grido: FORZA NUOVA CESTISTICA RUVO!