123.000 EURO DESTINATI ALLE AGEVOLAZIONI TARI 2022. IL COMUNE PUBBLICA L’AVVISO
Il Comune mette a disposizione 123.125 euro per ridurre la TARI ai redditi più bassi.
È infatti stato pubblicato sul sito del Comune di Ruvo di Puglia l’avviso pubblico per l’accesso alle “Agevolazioni TARI 2022 per utenze domestiche a seguito dell’emergenza economica derivante dalla pandemia da covid 19”.
Possono ottenere agevolazioni nella forma della totale esenzione o della riduzione i proprietari di utenze domestiche regolarmente iscritti nel ruolo TARI, residenti a Ruvo di Puglia nell’immobile per il quale richiedono l’agevolazione, che siano in possesso di un ISEE ordinario o corrente 2022del nucleo familiare fino a 12.000 euro.
Le agevolazioni verranno distribuite a sportello fino a esaurimento della somma stanziata.
Le richieste devono essere compilate dall’intestatario del tributo sul modulo scaricabile dal sito entro le ore 13 del 15/12/2022.
Qui il link al testo completo dell’avviso e al modulo per la richiesta:
“Con questo provvedimento – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – offriamo un’opportunità di risparmio a una platea piuttosto rilevante di famiglie in una fase storica particolarmente difficile.
Un intervento che si aggiunge agli avvisi già attivi per i buoni spesa e per i contributi per bollette e affitti, e che nasce dalla volontà di sostenere con tutti i mezzi nostra disposizione la parte più fragile della nostra comunità.”
“Questo avviso – ha detto l’assessora alle Attività Amministrative Maria Antonietta Curci – ha visto la collaborazione di due aree, quella delle Attività Sociali Educative e Culturali e quella Risorse Economiche e Bilancio. Voglio sottolineare questa proficua sinergia e ringraziare le dirigenti Grazia Tedone e Marianna Marzocca per il loro lavoro.”
I 123.125 messi a disposizione per le agevolazioni sono la parte ancora disponibili dei fondi affidati dal Governo al Comune di Ruvo di Puglia con la legge 178 del 2020.
Sarebbe anche opportuno che la tarì abbia una base di scontistica meritevole su quei bravi cittadini che osservano le regole di differenziazione e no che come al solito venga messo tutto nel calderone usando come indice l ISEE. Una buona differenziata di suo porta tanto sconto e ne usufruisce l’intera collettività. Devono collaborare anche quelli della nettezza urbana perché beccati a scaricare nello stesso camioncino tutti i bidoni presenti davanti gli esercizi commerciali correttamente differenziati dagli esercenti.