113 ANNI FA NASCEVA A RUVO DI PUGLIA DOMENICO CANTATORE
113 anni fa nasceva a Ruvo Domenico Cantatore. Questo il messaggio pubblicato sulla pagina facebook della Pinacoteca Comunale che invita i visitatori a recarsi presso il plesso!
La sua famiglia natale era composta da ben otto figli, l’ultimo era il nostro Domenico. A 18 anni divenne decoratore di stanze; in seguito nel 1922 si trasferì a Roma per raggiungere suo fratello Giuseppe Cantatore (1892-1942), anch’egli pittore. Tre anni dopo lascerà la capitale per Milano e nel 1930 tenne la sua prima personale alla Galleria d’arte moderna.
Nel capoluogo lombardo strinse rapporti di amicizia con Carlo Carrà, Alfonso Gatto, Leonardo Sinisgalli, Raffaele Carrieri e Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la letteratura.
Grazie al sostegno economico di un amico, nel 1932 si trasferì a Parigi, dove ebbe modo di approfondire la conoscenza degli impressionisti, nonché la pittura di Pablo Picasso, Amedeo Modigliani ed Henri Matisse.
Cantatore divenne famoso a livello europeo e, nel 1940 gli fu assegnata – per chiara fama – la cattedra di Figura presso l’Accademia di belle arti di Brera.
Morì il 22 maggio 1998 mentre visitava i luoghi della sua giovinezza a Parigi, all’età di 92 anni.
La visita alla Pinacoteca di Arte contemporanea di Ruvo di Puglia permette di comprendere l’epopea umana ed artistica di Cantatore. Sono ben quattro le sale dedicate alle sue opere e, lungo le pareti del corridoio anulare che si snoda intorno all’ex chiostro domenicano sede della mostra permanente, si leggono le parole poetiche del pittore che preparano emotivamente il lettore alla visione dell’arte cantatoriana.
Nel ricordo di Cantatore, vi invitiamo alla Pinacoteca di Arte Contemporanea di Ruvo di Puglia.